Orbassano, 11 novembre 2023
Carissime e carissimi,
l’anno pastorale è iniziato quest’anno mettendo in evidenza la lettera pastorale del nostro vescovo Roberto: “Quello che conta davvero”. Una lettera condivisa durante la giornata comunitaria poi consegnata alle famiglie dei ragazzi della catechesi e lasciata in chiesa a disposizione per chiunque.
All’interno di essa si pone una domanda: dove ci sta conducendo Cristo? Il tema viene sviluppato radicandosi su tre pilastri chiari, non negoziabili, perché una comunità si possa dire credibile:
- L’ascolto della Parola di Dio viva e la formazione
- La centralità dell’eucaristia nel giorno del Signore
- La fraternità tra di noi
Oggi consegniamo questo foglio soffermandoci sul secondo punto, la centralità dell’eucaristia, in un tempo in cui siamo più o meno usciti dalla pandemia, di cui si dice che è epoca post-cristiana, ecc. ecc. In cui notiamo spesso come la richiesta di sacramenti coincida con una diminuzione della partecipazione all’eucaristia domenicale. È sempre più necessario disperderci il meno possibile, tornare a creare legami che abbiano il gusto del Vangelo, che sappiano andare a cercare ciò che rende vivi e che fa la “differenza cristiana”.
Nel tempo che verrà (o sta già venendo) la diminuzione dei preti e la presa in carico di più chiese, anche dal punto di vista economico, sarà la normalità e questo indurrà ciascuno a crescere nella responsabilità del proprio essere credente.
Procederemo anche noi a piccoli passi e per questo vi invitiamo all’assemblea parrocchiale di lunedì 20 novembre, alle ore 21, in teatro parrocchiale per confrontarci sul perché delle scelte circa i nuovi orari delle celebrazioni, pensati non per togliere ma per aver sempre maggior cura delle nostre chiese e delle celebrazioni. Sarà l’occasione per parlare anche di gestione economica in tempo di crisi, lavori fatti e ancora da effettuare e nascita del nuovo consiglio di oratorio con tutto ciò che comporta.
Nell’attesa di incontrarci vi anticipiamo le modifiche che saranno apportate:
La messa feriale sarà alle 8 dal lunedì al sabato e alle 18,15 tutta la settimana (feriale e festiva, anche per poter tornare a celebrare la veglia dei defunti alle 19 e non più alle 19,30).
Il mercoledì si celebra in Confraternita sia al mattino che al pomeriggio.
In chiesa parrocchiale si passerà a due celebrazioni festive al mattino: alle ore 9 e alle ore 11 (oltre a quella delle 18,15).
Rimangono invariati gli orari delle messe festive nelle chiese succursali dove c’è attività pastorale e catechesi (Cottolengo, Santa Maria e Gesù Salvatore a Pasta) mentre a S. Dalmazzo si celebrerà solo più quattro volte: Natale, a fine gennaio per s. Antonio Abate, Pasqua e per festa della Madonna del Carmine (a cui è intitolata la chiesa).
A Tetti Valfrè la messa passerà dalle ore 10 (essendoci già alla stessa ora quella a S. Maria) alle ore 8 per garantire comunque una messa ad un orario di inizio giornata.
Il tutto a partire dall’inizio dell’anno liturgico, domenica 3 dicembre 2023, I domenica di Avvento.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
–> CLICCA QUI per scaricare il testo della lettera in formato .pdf e condividerla