Si va costituendo nella nostra Parrocchia il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale che è l’organismo che vuole rappresentare l’intera comunità nell’unità della fede e nella ricchezza e varietà dei suoi carismi e dei suoi ministeri.
Il CPP è lo strumento che consente e garantisce la responsabilità di tutti i membri della Parrocchia nella gestione della vita della comunità al suo interno e nel suo slancio missionario.
Nelle settimane scorse è stato offerto a tutti un questionario dato per poter esprimere un parere sul consiglio pastorale. Dall’analisi di questi questionari sono emerse alcune indicazioni interessanti, forse non tanto sul metodo quanto sullo stile da tenere.
Si richiede che i membri del nuovo Consiglio siano persone che amano Gesù Cristo, servano la Chiesa e coltivino la propria vita spirituale, infatti, solo attraverso la preghiera e il discernimento potranno indirizzare la comunità a compiere la volontà di Dio e così crescere spiritualmente. È chiesto di promuovere il coinvolgimento di tutti ed essere attenti alle esigenze dei diversi soggetti della comunità, così come sono emerse parole significative, di quelle che fanno la differenza: capacità di relazione, di ascolto, di condivisione, di formazione.
Per questo l’appello che abbiamo fatto durante le Messe è quello a favore della promozione di candidature, nominativi di persone di buona volontà che sentano forte il desiderio di mettersi a disposizione e a servizio della comunità. Lo si può fare rivolgendosi in Ufficio Parrocchiale o cercando don Dario in queste prossime settimane.
A giugno vorremmo che si votasse e che il Consiglio fosse formato per ricevere poi il mandato ufficiale durante la Santa Messa della Festa Patronale, il 24 giugno, che sarà presieduta dal vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo.
Grazie
La Commissione per il nuovo CPP