Dall’Incontro Comunitario del 25 febbraio… il segno quaresimale della settimana
Venerdì 26 febbraio 2021 – L’Incontro Comunitario di giovedì 25 febbraio è stato una tappa del cammino quaresimale, iniziato con le Ceneri, che percorreremo insieme nelle prossime settimane: sulla via del Vangelo, seguendo il testamento spirituale di Gesù.
Di seguito vi lasciamo il video dell’incontro e i testi delle letture, dei canti e delle preghiere… nonchè il segno quaresimale della settimana!
E, per salutarci come ha fatto la settimana scorsa don Dario al termine della lettera alla comunità, di cuore… buon cammino quaresimale.
Cerca di creare simbolicamente un tuo spazio di piccolo deserto con la sabbia, con qualche pietra, con una radice. Il tutto per indicare estrema essenzialità e poi prova a vivere un momento di ‘deserto’:
apri la tua esperienza di deserto con il silenzio. Nel silenzio cerca di riflettere e interrogarti. Pensa al tuo passato e al tuo oggi, a come agisci e interagisci con gli altri, e cerca di dare il nome a ciò che ti rende felice, contento/a, e a ciò che ti rende infelice e scontento/a, a ciò che ti dà gioia e a ciò che ti fa soffrire
esercita l’immaginazione e immagina te stesso/a al futuro: come ti vedi felice? Come ti pensi realizzato/a?
approfondisci il silenzio. Nella tua solitudine, cerca di stare almeno mezz’ora (meglio se un’ora) in silenzio anche interiore (silenzio da pensieri, immagini, ricordi, voci): come ti senti dopo? Cosa ti dice il tuo corpo?
esercitati al ringraziamento: cerca di chiudere la tua esperienza di deserto ringraziando. E cerca di individuare i motivi (eventi, persone, paesaggi…) per cui ringraziare. Ricordati della parola di Teresa di Lisieux: “Tutto è grazia”.
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Per consultare la Privacy Policy